Re:YOUkulele Songbook

Aloha Forum Uke 360° YOUkulele Songbook Re:YOUkulele Songbook

#29566
Alice
Membro

Eh Calca, diciamo che il songbook non è un lavoro da improvvisare…
Ma siamo qua apposta per parlarne, quindi sotto con le proposte e decideremo a breve (ci diamo tipo una settimana) come procedere! La composizione impiegherà abbastanza tempo, ma una volta impostato il lavoro non avremo fretta di aspettare il contributo di tutti… quindi DAJE tutti!!! :)

Quello che dici tu è sacrosanto, accordi e testo sono il minimo sindacale per proporre una canzone da inserire in un songbook. Per quanto riguarda la melodia dovremmo lasciare libertà agli utenti, non tutti sono capaci o semplicemente non tutti hanno voglia di metterla, ciò non toglie che va comunque bene sia la versione “essenziale” con accordi e parole sia quella un pochino più estesa!

Altra regola che secondo me è fondamentale: le canzoni proposte vanno scelte tra quelle in accordi della tonalità originale, e vi spiego anche il perché. Alzare o abbassare un brano dal “giusto” si fa in un attimo, invece ritrovare la tonalità esatta quasi dal nulla non è divertente… per carità, indubbio esercizio utilissimo per il cosiddetto orecchio, ma facciamoci reciprocamente sto favore! hangloose

Per evitare di vederci arrivare una mole assurda di materiale con un sacco di doppioni dividiamo il lavoro in categorie, che ogni utente sceglierà e provvederà a redigere con 10 canzoni che secondo lui/lei sono rappresentative per quel genere. Ad esempio: rock inglese (americano e italiano) anni ’70, pop (sempre dei 3 Paesi o perché no di altri!) anni ’90, punk, reggae e così via… che ne dite?

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.