Vorrei solo spiegare un secondo, perchè è necessario che il canzoniere sia a tema: è come per le guerre, le partite di calcio e cose simili, serve una bandiera. Se hai una bandiera ti fai piacere anche quel che non ti piacerebbe mai, come un presidente stronzo, un centravanti scarso o una canzone che ti ha sempre fatto schifo. Esempio pratico: “Una favola blu” di Claudio Baglioni. E' una canzone che non canterei neppure sotto tortura
, ma se il tema del nostro canzoniere fosse “Cantautori melodici italiani” be', allora probabilmente canterei anche quella. Se invece si dovesse usare il classico sistema “democratico” per cui ognuno inserisce la sua canzone alla fine ci si troverà con un canzoniere nel quale ognuno vuol cantare la sua canzone e basta.
E' per questo che sono d'accordo al 150% con Ombracorta. Perfino con il tema da lui “suggerito”, “Blues e Soul Music”, al quale aggiungerei, magari, anche la Roots Music, così, tanto per proporre qualcosa dei Carter Family
…boh.
Per quel che mi riguarda attendo, da parte di Ombra, l'apertura del topic relativo al canzoniere con le varie regole e procedure….
(Però il canzoniere di Enrico sarebbe stato forte…sono 5 giorni che me ne vado in giro cantando “e non lo so, non lo so…Corso Sozzi non lo so…“)