Re:YO- Songbooks

Aloha Forum Collaborazioni YO- Songbooks Re:YO- Songbooks

#24128
Stonehand
Membro

Qui non ne usciamo viviconfusedquindi provo io, come più anziano della compagniafrown, a mettere in ordine e a provare a stabilire delle regole. Se poi non va bene allora annulliamo tutto e ricominciamo.

In primo luogo vorrei perfezionare la lista dei canzonieri da compilare stilata da Ombracorta, direi che il numero due cioè “Italiana anni 60/70” non va molto bene perchè le due decadi sono state molto differenti in particolare nei ’70 in italia si affermò con forza la musica progressive e stilisticamente è davvero un altra cosa, quindi al numero 2 lascerei solo l’italiana anni ’60, gli anni ’70 li aggancerei al 4, facendo così un poutpourrì di musica italiana lì, ma togliendo i cantautori, per i quali farei un canzoniere a parte. Verrebbe quindi fuori questo:

 

1) Roots, Swing, Jazz (Dai classici Roots a noti standard jazz, charleston, canzoni di una volta e popolari italiane e internazionali) dagli anni 20 ai 50

2) Italiana anni 60 (Battisti, Baglioni, Equipe 84, New Trolls, Patti Pravo, Gino Paoli, PFM, De André, Morandi, etc etc)

3) Internazionale anni 60/70 (Beatles, Rolling Stones, Turtles, Kinks, Bob Dylan, The Who, CCR, Bob Marley, etc etc)

4) Italiana anni 70/80/90

5) Rock e pop internazionale 80/90

6) Cantautori

 

Io direi che ogni canzoniere dovrebbe contenere al massimo 20 canzoni che, moltiplicato per 6 canzonieri verrebbe fuori 120 canzoni che sono comunque troppe….brb ma vabbè…

 

Ci deve essere un giudice supremocool che decide se una canzone va bene o no e quel giudice è sicuramente Ombracorta, ha molto giudizio ed una buona conoscenza musicale, io mi fido ciecamente.

Ci deve essere anche una persona che redige materialmente i canzonieri ed io propongo sempre Ombracorta, perchè dovendo decidere sui brani sarà anche quello che più velocemente potrà farlo ed anche perchè noi gli faciliteremo enormemente il lavoro.

Chi propone una canzone dovrà necessariamente indicare

  • in quale categoria inserirla,
  • indicare un video YouTube dove sarà possibile ascoltarla
  • fornire la canzone stessa incollandola in un messaggio completa di accordi, l’indicazione degli accordi dovrà seguire il metodo americano di inserimento all’interno del testo tra parentesi quadre. Così Ombra non dovrà fare altro che copiarla ed incollarla nel file word corretto et voilà, 20 secondi netti.

Se questo sistema vi piace allora comincio io, se non vi piace, be’ tocca trovarne uno migliore.

 

La canzone che propongo è “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti.

 

(siccome alla fine si è deciso di usare GoChords ho rimosso la canzone da qui e l'ho messa lìtongue)

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.