Re:YO- Songbooks

Aloha Forum Collaborazioni YO- Songbooks Re:YO- Songbooks

#24149
Anonimo
Ospite

Allora secondo me conviene cominciare con uno da 20/30 canzoni riunite per genere e poi se viene bene ne facciamo altri.

Gestire in parallelo più canzonieri rischia di essere dispersivo e un traguardo troppo ambizioso.

Se per voi va bene partirei da uno dedicato alla musica italiana. Scegliete voi le decadi, diciamo che non starei a fare troppi cavilli se Leggera, Cantautorale, Progressive, Pop. Se preferite partire con quello 70/80/90 a me va bene, l'importante è comporre un campione eterogeneo e rappresentativo, vale a dire mettere un po' di tutto e non 19 pezzi di Venditti ed uno di Battiato (faccio per dire dei nomi a caso).

 

Il metodo è buttare 3 titoli a testa, non necessariamente nuovi, ovvero possono essere riproposti anche titoli già nominati da qualcun altro. Alla fine tiriamo giù un elenco di 20/30 (a seconda di quante proposte arrivano) pezzi in ordine di preferenza.

 

I criteri secondo me devono essere

A) Notorietà del pezzo. Possibilmente non andate a scovarvi il lato B sconosciutissimo di quel tale autore. Lo so che ci sono delle autentiche perle tra i brani meno conosciuti, però l'idea è di scegliere pezzi universalmente noti e rappresentativi, anche se più banali.

B) Eseguibilità con l'ukulele. Inutile proporre un brano fighissimo, ma impossobile da riprodurre perché ha un cantato difficilissimo o velocissimo o spicca per uno strumentale per orchestra con dodici cambi di tempo.

C) Proporre brani di cui esista una partitura sensata. Purtroppo sul web si trovano molti accordi messi a casaccio, quindi bisogna giudicare con un minimo di senso critico.

 

Per quanto riguarda il formato, la scelta migliore sarebbe di mettere giù il pezzo usando GO CHORDS http://www.gochords.com/ per due motivi. Prima di tutto resta traccia nel gruppo youkulele anche dell'archivio dei brani in formato gochords e si possono trasporre automaticamente in tutte le tonalità, scaricare singolarmente e stampare in diversi formati. Poi perché i diagrammi degli accordi rendono la cosa più didattica ed immediata. Ed infine a me non tocca impaginare nulla tooth

 

Se vi stanno bene le regole sotto coi titoli, altrimenti ditemi la vostra.

Una volta che avremo ultimato il primo canzoniere, potremo passare al successivo cool

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.