Re:Verniciare ukulele?

Aloha Forum Hospital Verniciare ukulele? Re:Verniciare ukulele?

#24713
Anonimo
Ospite

Ciao Inanis,

riverniciare l'ukulele, se non ci tieni più di tanto alla qualità del suono lo puoi fare tranquillamente….ma con un pò di attenzione. Tipo, per far attaccare bene la vernice che gli metterai dovrai carteggiare tutto l'ukulele! Non aver paura dello spessore del legno tanto userai la carta abrasiva dalla 400, passando per la 600, poi la 800 e se vuoi la 1000. (i numeri sono la gradazione del potere abrasivo della carta, più grande è il numero più fine è la carta).

Tolta tutta la vernice, devi incominciare a dare le 5/6/8 mani di vernice. (Bomboletta, brutta vernice ma è l'unica soluzione semplice). Prima mano, (spruzzando la lontano senza fare gocce  senza mai fermarti in un punto sullo strumento e senza mai cominciare la spruzzata sullo strumento). Lasci asciugare e poi carteggi partendo dalla 600 fino alla 800 togliendo tutte le colature o le imperfezioni. Seconda mano, stessa solfa….Terza lo stesso….Quando il risultato di sembra buono, carteggi solo con la 1000 e come finale una carteggiata di 1200 ad acqua e poi magari una passata di polish per lucidare…sarà lunga ma ti darà soddisfazioni 🙂

@Galactico: Le verniciature opache e lucide possono avere lo stesso spessore, cambia solo un brillantante che c'è dentro alla vernice e la lucidatura finale. Gli strumenti belli hanno poca vernice per far risaltare il colore (acustico) del suono. La vernice è uno strato più o meno gommoso che impedisce al legno di vibrare tranquillamente ma lo salvaguarda dalle interperie e dai cambiamenti di umidità.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.