Re:Ukulele Magazine

Aloha Forum Uke 360° Ukulele Magazine Re:Ukulele Magazine

#36364
Gerd.Glück
Membro

un’alternativa potrebbe essere quella del periodico online.
In soldoni si prepara mensilmente (o a qualsiasi altra cadenza periodica) questa rivista che verrà ospitata su di un sito (può essere un blog aperto con wordpress o persino youkulele) per ottenere un URL. Dopo i primi numeri si richiede al CNR la validazione del codice ISSN per la rivista; si accertano dunque della presenza di determinati requisiti e una volta comunicato loro editore (va bene anche una persone fisica come me o te) e direttore responsabile (non deve essere necessariamente giornalista come per le testate) ecco pronto un periodico online con tutti i crismi “formali”.
Qui alcune informazioni utili:
http://bice.cnr.it/centro-issn/richiesta-codice-issn
Il periodico online potrebbe essere un trampolino di lancio, anche commercializzabile, per sondare l’effettiva risposta di interessati al prodotto.
Il punto semmai è un altro, ovvero: è davvero necessario un progetto del genere nel formato di periodico online? Al momento questo sito è l’unico “faro” di cultura ukulelistica presente in Italia. Una rivista del genere potrebbe aiutare nell’opera di divulgazione dello strumento, diventando un punto di riferimento anche senza passare per le edicole?
Purtroppo il nostro movimento si trova nel mezzo di una frattura. Diffondere il verbo della pulce tramite il medium delle edicole garantirebbe un radicamento più ampio. Ma da un altro punto di vista il cartaceo è morto, o perlomeno non ha futuro. Motivo per cui, anche a fronte di una discreta domanda del magazine (che comunque, diciamoci la verità, non c’è ahinoi), nessun editore investirebbe ormai in una pubblicazione del genere. Senza editore è dura perchè ci si troverebbe di fronte a ostacoli insormontabili come la diffusione, la stampa, la logistica etc… Produrre materiale e articoli è (relativamente) semplice, ma gli aspetti commerciali sono belle rogne.
Tirando le somme, io credo che più della pubblicazione online non si possa andare.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.