Re:uke elettro acustico mezzo discreto…?

Aloha Forum Uke 360° uke elettro acustico mezzo discreto…? Re:uke elettro acustico mezzo discreto…?

#17553

 Da quello che hai detto il capotasto sembrerebbe ottimo. Lo sbassamento della selletta ponte incide in misura quasi nulla sull'action che c'è vicino al capotasto.Praticamente lo sbassamento sella,è, quello che gli abbassi effettivo vicino al ponte ,e mano a mano che sali verso la paletta  (l'abbassamento delle corde )diventa sempre minore proporzionalmente.Non importa se un ukulele è più corto o più lungo o una chitarra è più corta o più lunga. E' un concetto geometrico : immagina che una corda dell' ukulele sia un segmento come una stecca di legno o di ferro, e che sia appoggiata stesa sul tavolo.Ora tu immagina di sollevare un estermità di questa stecca dal tavolo di 2cm ad esempio.L'altra estremità però continua a restare poggiata al tavolo (che è come la scanalatura del capotasto).A metà della lunghezza dell'asta ,questa si sarà sollevata della metà e cioè di 1cm ,mentre a un quarto della lunghezza della stecca (misurata a partire dalla parte appoggiata), questa si sarà sollevata di un quarto e cioè di 0,5cm.Questo era solo un esempio per spiegare il concetto.Piuttosto, hai misurato l'action al 12 per bene con uno spessimetro  a lame da meccanici o al limite con un buon righello perpendicolare mirandolo bene ? perchè anche i decimi di millimetro hanno il loro perchè,ma se effettivamente è quasi 5mm ribadisco che è abbastanza alta.

Cmq se non ti senti sicuro non lo fare ,anche se basta avere un pò di precisione e un buon calibro a cursore, per misurare i progressi di abbassamento della selletta mano a mano che si lima.wink

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.