Re:Trussrod su ukulele

Aloha Forum Hospital Trussrod su ukulele Re:Trussrod su ukulele

#38080
ilfulmunauta
Membro

Attendendo i lumi degli amici liutai, in pratica:
– la tensione delle corde in acciaio, tenderà troppo il manico, che non avendo niente che si contrapponga a questa forza (trussrod o un rinforzo) lo farà diventare “a banana” , con ovvi problemi poi di intonazione e di suonabilità. Peggio se il manico si “torge”. ti lascio immaginare. Mi è stato svelato che, dopo tempo, pur con scanalature basse (cioè corde d’acciaio light) pure i manici dei cigarbox tendono a “imbarcarsi”.
Leggenda vuole anche che personaggi come Billy Gibbons (ZZtop) per diminuire il peso delle chitarre e la suonabilità usa chitarre senza trussrod e scanalature bassissime, poi incicciando il suono con effetti (sia vero?)
Altre opzioni a posto del trussrod sono semplici rinforzi in grafite oppure in acciaio (metallo comunque), qualcuno mette legno duro nella sezione centrale del manico e “ali” di altro legno, per evitare la torsione.
Come dicevo però, attendiamo i liutai.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.