Re:Teoria musicale generale e dell’armonia

Aloha Forum Piazza Italia Teoria musicale generale e dell’armonia Re:Teoria musicale generale e dell’armonia

#29452
Fabluji
Membro

Provo a dare una risposta anche io..
Innanzi tutto bisogna dividere la questione “teoria musicale” in due parti ben distinte (ma solo per semplificare), ovvero Melodia e Armonia.
Iniziando dalla Melodia, la prima cosa importantissima da conoscere è la Scala Cromatica, ovvero quella scala che comprende tutte le note del sistema musicale occidentale (da Bach in poi, tanto per capirci). Questa è una scala la cui distanza fra una nota e l’altra è sempre la stessa, pertanto ne risulta che può essere una scala circolare.
es: C – C# – D – D# – E – F – F# – G – G# – A – A# – B – C questa è la scala cromatica ascendente, dove le note aumentano di un semitono ad ogni passaggio.
C – Db – D – Eb – E – F – Gb – G – Ab – A – Bb – B – C questa è la scala cromatica discentente, dove le note diminuiscono di un semitono ad ogni passaggio.
Come si nota, le note sono 12 (17 se contiamo le enarmonie, ovvero le note che hanno lo stesso suono ma il nome diverso, come C# e Db) e, guarda caso, 12 sono i tasti del nostro strumento prima che i suoni si ripetano..
Detto questo, la scala che più ci può aiutare a capire la teoria musicale è quella maggiore, perché appresa bene bene questa, le altre ce le possiamo ricavare.
La scala maggiore è così fatta: C – D – E – F – G – A – B – C.
La distanza fra una nota e l’altra (che si chiama intervallo) è diversa da quella della scala cromatica. essa è: Tono, Tono, Semitono, Tono, Tono, Tono, Semitono. La particolarità della scala maggiore (e di tutte le altre scale) è che questa successione di Toni e Semitoni rimane invariata, qualunque sia la nota di partenza. Prendiamo per esempio la scala di D maggiore: D – E – F# – G – A – B – C# – D. Come abbiamo visto dalla scala cromatica, fra E e F# c’è la distanza di un tono, e così via le altre note. Notate che la struttura è esattamente identica a quella di C maggiore. Imparata una, imparate tutte..
ora però vi devo lasciare ché ho un po’ di fretta. Se sono stato poco chiaro, fatemelo sapere..ciao!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.