Re:[Soprano] OHANA SK-20S –> Recensione di Gattina76

Aloha Forum Ukulele: le nostre recensioni [Soprano] OHANA SK-20S –> Recensione di Gattina76 Re:[Soprano] OHANA SK-20S –> Recensione di Gattina76

#29037
Anonimo
Ospite

ma sai che anche dalla registrazione secondo me il kiwaya ha una componente di basse più profonda..
(poi le teorie son teorie, tutto stà sia nella stagionatura, lavorazione e tutto quello che costituisce uno strumento musicale).
Confrontare due strumenti è sempre complesso…
Pensa qualche tempo fa ho avuto modo di confrontare due gibson les paul molto belle, dello stesso anno, della stessa fabbrica, con gli stessi identici pickup, stessa colorazione….unica differenza una con la tastiera in palissandro e l’altra con la tastiera in ebano.
In quel caso la teoria è stata confermata dalla prova empirica, cioè che una tastiera in ebano (densissimo e resinoso) rispetto alla tastiera in palissandro (più poroso e “leggero”).
I due suoni erano si simili ma molto differenti…l’ebano esaltava gli alti e i bassi ed invece il palissandro scaldava il tutto…
Il confronto tra strumenti è una cosa ben complessa e bisogna esser consci delle differenze che ci sono dietro ad ogni strumento per poter stabilire l’apporto di ogni singolo compontente.
Altro esempio secondo me interessante:
Stesso amplificatore, stessa chitarra, stesso suonatore, stessa alimentazione unico cambiamento il cavo (da chitarra a ampli).
Confronto tra due cavi molto buoni….i suoni erano molto differenti!
altro piccolo esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=fOKGuLTyeqk
forse stò uscendo un pò dal topic ma era giusto per far capire quante sono le variabili che influiscono sul suono di uno strumento….
Il legno è un grosso componente ma tutto il resto conta ;)

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.