Re:Setup capotasto e selletta ( Nut&saddle per gli anglofoni)

Aloha Forum Hospital Setup capotasto e selletta ( Nut&saddle per gli anglofoni) Re:Setup capotasto e selletta ( Nut&saddle per gli anglofoni)

#21756
Anonimo
Ospite

@skank: “rispondo con la speranza di essere smentito ma non esistono algoritmi precisi per definire le altezze..purtroppo o per fortuna il legno è un materiale naturale non standardizzabile..” dei parametri standard esistono (e sarebbero 2mm di altezza misurati sopra al 12° tasto per le corde di sol e la e 2.5 per il do e il mi) più che altro non si possono standardizzare i musicisti, nel senso che ognuno suona a suo modo…c'è chi gli piace un'action da elettrica rasoterra e altri che gli piace un'action bella esosa tipo resofonica! Bisogna tener conto che più è alta l'action più lo strumento suona FORTE e ha SOSTEGNO…oltre una certa altezza si hanno dei problemi di intonazione però!

 

Per agire sull'action bisogna capire se è alto il capotasto o la selletta del ponte. Se schiacciando le corde al 3° tasto non c'è aria tra la corda e il 1° tasto il capotasto è troppo basso…invece se c'è troppa aria è troppo alto. quant'è l'aria giusta? dipende dai gusti io direi che 1mm potrebbe essere un giusto compromesso.

 

Se è troppo alto come dice skank limette e via…e se è troppo basso va bene l'attack (se c'è da alzare poco) se no una striscettina di carta o legno sotto al capotasto.

 

Settato il capotasto ora bisogna abbassare/alzare la selletta fino ad avere le misure che ho scritto precedentemente. Tutto questo viene fatto su uno strumento che ha una tastiera ben fatta con i tasti rettificata!!!! Se fate un'action a uno strumento che ha i tasti “un pò alti e un pò bassi” fate un bel casino hand

Per alzare la selletta vanno benissimo le strisce di carta (anche la carta una volta era legno!) per abbassarla incollate della carta abrasiva (una 400 va bene) su un qualcosa di dritto, estraete la selletta e lavorate la parte che si appoggia al ponte…poco alla volta mi raccomando….tolto quel che basta, rimontate il tutto, riaccordate e controllate ancora l'altezza al 12°. se non basta ricominciate e se avete tolto troppo, pezzi di carta….(meno carta c'è meglio è, per dirla tutta non ci dovrebbe essere!!)

pian piano arriverete alla misura giusta..

Non son lavori banali, attenzione!!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.