Re:Rottura Manico Anuenué papa II long neck

Aloha Forum Hospital Rottura Manico Anuenué papa II long neck Re:Rottura Manico Anuenué papa II long neck

#37229
francescov
Membro

hangloose
daje!

La colla alifatica ha risolto non pochi problemi alla liuteria moderna. Tranne che per gli archi sui quali viene utilizzata ancora la colla animale, credo.
La colla alifatica è una colla vegetale, non è in alcun modo nociva, a meno che non venga ingerita… :) ma soprattutto è ottima per gli strumenti perchè cristallizza quasi come quella animale non interrompendo le vibrazioni del legno.
E’ subito pronta nel flacone a differenza delle Perle di Zurigo (classica colla animale utilizzata in liuteria) le quali vanno preparate tramite un procedimento ben preciso, e quella che avanza di solito è difficilmente conservabile.
I tempi di incollaggio sono più lunghi rispetto alla colla animale, e di molto… quindi si ha più tempo per essere precisi
Si pulisce facilmente quando è ancora liquida
L’incollaggio dicono sia garantito per almeno 100 anni!
E’ abbastanza economica.

Nel processo di reversibilità non ci sono paragoni! E’ molto più semplice scollare una tavola armonica incollata con colla animale piuttosto che con colla alifatica . Infatti alla colla animale basta un pò di calore per ritornare allo stato liquido, l’operazione non genera danni sul legno. La colla alifatica è molto più tosta da scollare.
Inoltre la colla animale garantisce un incollaggio sicuramente più longevo.

Le altre colle, tipo quelle viniliche non vanno neanche considerate;)
ciao

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.