Re:Primo cigar box uke autocostruito

Aloha Forum Hospital Primo cigar box uke autocostruito Re:Primo cigar box uke autocostruito

#16234
Anonimo
Ospite

Di do un paio di dritte su i tipi di legni:

ESSENZA


ASPETTO


USO IN LIUTERIA

 Pino,


colore chiaro molto resinoso venature in genere molto larghe, molto morbido


Nessun uso in liuteria è un legno che si muove molto nel tempo e da difficoltà negli incollaggi a causa della resina

Abete rosso


colore chiaro, molto leggero


Se sono presenti venature molto strette ed è essiccato a dovere è il miglior legno di risonanza e perciò viene usato per le tavole armoniche se ha venature larghe in liuteria viene scartato.

Acero


colore chiaro molto duro e abbastanza pesante


L'acero può essere usato sia per fondi e fasce ma soprattutto per manici grazie alla sua elevata durezza e alla poca elasticità

Mogano


Color rossastro o meglio color mogano, legno duro e poco elastico—-anch'esso perfetto per i manici e per fondi e fasce. Come tavola armonica per gli ukulele è molto usato e suona anche bene, per le chitarre molti inorridiscono sentendo una chitarra con la TA in mogano ma a me garba molto…i gusti son gusti….sicuramente non suona come l'abete!

 

Due dritte su come usare i legni:

se vuoi usare del legno per un manico devi ricordarti che le venature del legno devono correre lungo la lunghezza del manico e devono essere perpendicolari alla zona di incollaggio della tastiera. Così potrai raggiungere il meglio di rigidità.

 

se vuoi altre dritte, sempre per quel che so io, chiedi pure!

 

PS….me gusta il Cigar box uke…

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.