Re:Nuova e disperatamente bisognosa di un consiglio :D (mykela)

Aloha Forum Presentazioni Nuova e disperatamente bisognosa di un consiglio :D (mykela) Re:Nuova e disperatamente bisognosa di un consiglio :D (mykela)

#18569
Anonimo
Ospite

Benvenuta mykela!!

Innanzitutto complimenti per la decisione di acquistare ed imparare a suonare un ukulele.

Poi per quanto riguarda la scelta del primo strumento, direi che è fondamentalmente una questione del budget che ti senti di spendere per una “scommessa”, visto che da quanto ho capito non ne possiedi e forse non ne hai mai suonato uno prima.

Quindi sarebbe del tutto legittimo da parte tua non voler incominciare con un grosso impegno economico, ma anche in questo caso, ti assicuro che esistono strumenti coi quali iniziare e togliersi diverse soddisfazioni anche al di sotto dei cento euro.

Penso che l'ottanta percento degli iscritti abbia iniziato con un mefitico Mahalo, strumenti da meno di trenta euro, in plasticaccia, con parti che si scollano, stonati ed impossiibili da accordare. Tu potresti avere la grande fortuna di saltare direttamente la frustrazione causata da questa fase e passare direttamente ad un vero strumento musicale. A quanto mi risulta infatti qualsiasi ukulele disponibile sul mercatino, è di gran lunga superiore ai ciofecosi mahalo. Persino i Makala col ponte a delfino sono suonabili tranquillamente, intonati e ben accordabili (e i video di June Gray lo dimostrano alla grande).

In linea di massima se ti piace il suono degli strumenti in legno, che avrai forse sentito su youtube, allora sappi che, come ti ha detto Enrico il legno solid è in linea di massima meglio del ply (laminato), anche se ci sono degli strumenti in laminato comunque ottimi.

In generale il prodotto più consigliato in tutte le varie discussioni di esordienti indecisi è proprio il Mahimahi, in quanto riesce ad offrire uno strumento in legno solid ad un prezzo davvero interessante. Questo nuovo a cui fa riferimento tu, costa ancora meno in quanto ha solo il top, ovvero la parte più importante in termini di risonanza, in legno autentico (e il resto… in finto buee in finto bue….). Però non l'ho mai sentito suonare, quindi forse potresti chiedere un parere a Daniela di mercatinodellukulele.it, in ogni caso 75€ è davvero un buon prezzo!

Ultima considerazione riguarda invece la taglia. Io personalmente mi sento di consigliare la taglia concert, perchè la ritengo più semplice da impugnare e suonare, però molti si trovano anche bene con il classico soprano.

Benvenuta ancora cool

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.