Re:Note sulla tastiera stonate

Aloha Forum Hospital Note sulla tastiera stonate Re:Note sulla tastiera stonate

#29830
francescov
Membro

Ciao,
da quello che scrivi credo non sia colpa della tastiera. Per il semplice fatto che in quel tasto ne risentirebbero tutte le corde.
Un fattore molto importante, invece, riguardo l’intonazione è la compensazione.
cerco di spiegarmi:
Quando una corda viene pigiata per ottenere una nota più acuta subisce un leggero incremento in termini di tensione: ciò è dovuto alla deformazione data dallo spostamento trasversale della corda affinché raggiunga il tasto sul quale viene premuta.
I fattori che influiscono sulla compensazione sono
– la tensione alla quale è sottoposta la corda. (quando tastiamo aumenta)
-l’action (più è alta più aumenta la tensione)
In sostanza, come in tutti gli strumenti a tasto, viene aggiunta al diapason una misura che va a compensare questi fattori appena descritti:
La compensazione. Hai mai visto uno strumento a tasti con la selletta obliqua?
Nell’ukulele è un fattore importante. Personalmente io calcolo la compensazione su ogni corda e modello la selletta secondo questi calcoli. Tutto questo in maniera che l’approssimazione sia minore possibile.

Detto questo concludo dicendoti che:
o dipende da una corda difettosa (abbastanza difficile)
o da uno strumento mal compensato.
Puoi provare ad abbassare l’action, o più semplicemente mettere corde più spesse. Se così non risolvi un liutaio saprebbe cosa fare.
Eseguire un buon set-up è una delle cose più difficilibig_smile1

perdonami se mi sono dilungato.
ciao

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.