Re:Metodo di studio & apprendimento

Aloha Forum Piazza Italia Metodo di studio & apprendimento Re:Metodo di studio & apprendimento

#36872
Jontom
Amministratore del forum

su questo argomento mi piace parlare per ore e già ti dico che nei prossimi giorni ci saranno un po’ di articoli al riguardo… :D
cercherò di essere estremamente sintetico.

no, in realtà così come dici tu non ha troppo senso.
imparare gli accordi a memoria è limitante. capirne la logica dietro diventa più interessante perché a quel punto te li rigiochi con più facilità. con questo non voglio dire che è necessario imparare il CAGFD system di Bosko a memoria ma piuttosto essere in grado di capire dove vuole andare a parare.
a forza di suonare accordi e riproporre brani che trovi in giro per la rete corri il rischio di stufarti mentre iniziare ad “usare” il tuo strumento per arrangiare anche ad orecchio una melodia può diventare certamente più coinvolgente.

alza sempre l’asticella della difficoltà ed imponiti uno studio progressivo su qualcosa che apparentemente reputi impossibile.
non lasciarti intimidire dai paroloni e vedrai che mettersi a studiare un pezzo può diventare anche entusiasmante… a patto che tu sia in grado di incamerare tutto quello che fai e riutilizzarlo su un brano che magari hai già suonato e che vuoi provare a fare utilizzando le nuove tecniche che hai appreso.

per quanto riguarda invece le tecniche vere e proprie e i consigli vari, di sicuro un insegnante ti può fare comodo.
però occhio: ha senso trovarne uno che ti sappia dare dritte concrete su concetti quali il sol rientrante perché in quel modo inizi a lavorare sull’anima dell’ukulele (passami il termine) e non sulla riproposizione di concetti chitarristici.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.