Re:Le tavole del buon musicista

Aloha Forum Piazza Italia Le tavole del buon musicista Re:Le tavole del buon musicista

#35485
Jontom
Amministratore del forum

JoMas ha detto

… vado off-topic per dire una cosa che devo dire da anni e finalmente la dico, e so che mi farò dei nemici.
La cover di “Somewhere over the rainbow”, quella che suonano tutti con l’uke, quella di Israel Kamakawiwo, per intenderci, fa schifo.
No, non fa proprio schifo, ma ci da’ vicino.
Melodia e armonia sono storpiate, la bellezza del pezzo originale è quasi completamente persa. Piccole differenze che fanno un grande differenza. Il diavolo è nei dettagli.
E poi quell’ uuuuuhhh iniziale. Orripilante.
E poi (e poi e poi e poi) è veramente insopportabile il fatto che praticamente tutti gli ukulelisti fanno la cover della cover … come se il pezzo originale (molto bello) fosse soppiantato da questa brutta versione. Fare cover delle cover è …. bah. Non mi viene l’aggettivo. Diciamo che è la cosa con minore personalità che uno possa fare.
Consiglio: ascoltiamo il pezzo originale, che invece è molto bello.
Peraltro, nulla vieta di fare con l’uke una versione più vicina all’originale, che invece ha melodie e armonie bellissime.

Ecco, l’ho detto.
Crocifiggetemi :-)
E’ solo un fatto di gusti personali, ovviamente. E’ solo la mia opinione che vale meno che zero.
E comunque bisogna riconoscere l’enorme merito a questo brutto pezzo di aver diffuso l’ukulele. Non è cosa da poco. Quindi mi inchino, ringrazio, mi congratulo, ma ribadisco: il pezzo, per me e solo per me, è proprio brutto.

L’outing di Jomà però meriterebbe un topic tutto suo…. C’è da argomentare! Però no, non ti odio e in minima parte potrei anche arrivare a comprenderti su qualche punto…

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.