Re:Le Bio-Corde (Bionylon®)

Aloha Forum Uke 360° Le Bio-Corde (Bionylon®) Re:Le Bio-Corde (Bionylon®)

#19917
Skank
Membro

Siamo orgogliosi di presentare il Bionylon®, la prima corda sintetica eco-friendly del mondo. I monofilamenti di Bionylon® – che è un materiale da noi scoperto e realizzato in forma di corda con i nostri impianti- possiede eccellenti poprietà meccaniche ed acustiche. Il Bionylon® è, per il suo 70%, un derivato vegetale (olio di ricino). Questo ha permesso una riduzione pari al 50% di biossido di carbonio emesso in atmosfera durante le operazioni di sintesi chimica del materiale rispetto agli altri Nylon impiegati come corde musicali.

Questa è la presentazione ufficiale..

Veramente interessante l’utilizzo di una percentuale così bassa di materiale derivante dal petrolio, solitamente per considerare “bio” molti produttori si vantano di avere un 10% di prodotti naturali.
Ah e se qualcuno se lo stesse domandando: non ci sono controindicazioni in termini di deperimento della corda o altro, in sostanza non si sciolgono alla prima pioggia hihi..

A questo punto la domanda sorge spontanea: e come suonano?..
allora in linea di massima le proprietà acustiche non sono poi così differenti dal normale nylon; quello che differenzia il normale filo da pesca da questo prodotto targato Aquilacorde stà nella capacità di calcolo di tensioni e diametri che solo un vero cordaio può vantare..

Certo io sono di parte ma credo che un prodotto così sia l’ennesima conferma che con la mente e lo studio di Mimmo la storia della corda non si fermerà mai..

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.