Re:Ko’olau e Pono Ukes

Aloha Forum Uke 360° Ko’olau e Pono Ukes Re:Ko’olau e Pono Ukes

#19619
Anonimo
Ospite

@Daniela: “. il mogano aveva ovviamente un timbro più squilante, ma anche più ricco, omogeneo, vibratile, e tre tacche di volume in più.” Premettendo che ogni strumento suona a se ma per generalizzare sul tipo di materiale usato per la tavole armoniche che si utilizzano per far gli strumenti si dice:

Abete:  (timbro) suono squillante, pieno di armonici equilibrato su tutta la gamma tonale

             (volume) molto!

Infatti è il legno più usato nelle tavole armoniche di moltissimi strumenti dal pianoforte alle chitarre..

 

Mogano: (timbro) molto medioso e nasale

               (volume) non troppo direi il giusto

Infatti è usato abbastanza raramente nelle chitarre per esempio e le chitarre fatte tutte in mogano hanno un suono molto blues deciso con un attacco forte e pochi fronzoli…

 

(Acacia) Koa: (timbro) simile al mogano ma più brillante e armonico

        (volume) direi poco di più del mogano

E' un legno poco usato (sarà che cresce solo alle hawaii) nella liuteria, soprattutto per costruire ukulele e fondi e fasce di alcune chitarre di lusso….

Pensando a come mai gli ukulele son sempra stati fatti in mogano (american Style) o in Koa (hawaiian Style) mi son dato una risposta.

Il mogano: la Martin ha imposto una timbrica nel mondo degli ukulele con il modello S0 vendendone moltissimi (se non ricordo male 14000 in un anno negli anni 30..) Lo style 0 era lo struemnto a basso costo (il mogano costa molto meno dell'abete)….

Il koa: Hawaii=ukulele tooth

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.