Re:Kamaka Tenore 2001

Aloha Forum Uke 360° Kamaka Tenore 2001 Re:Kamaka Tenore 2001

Anonimo
Ospite

I kamaka son verniciati con poliestere (mi sembra di aver letto in giro, ma ora non ricordo dove) sul loro sito dicono laquer che sarebbe lacca in italiano che vuol dire poco niente…Il poliestere è una verniciatura ben resistente abbastanza industriale. Industriale perchè ha una grande resa perchè essendo senza solvente tutto quel che si spruzza rimane lì, a differenza delle verniciature a solvente che una volta che è andato via il solvente si perde di sostanza.

Le verniciature migliori son quelle alla nitrocellulosa e quelle a gommalacca.

La nitro è sottilissima e delicata, il solvente se ne va anche dopo anni anche se la maggior parte del solvente si perde in due giorni. Le passate da fare con la nitro per verniciare bene uno strumento son circa 4 o 5 invece per il poliestere ne bastano forse anche 2. Essendo ben vetrosa risponde bene alle vibrazioni.

La gommalacca è affasciante, brillante setosa al tatto….se ben fatta è proprio una figata!

E' difficile stenderla e lucidarla, viene usata su strumenti di alta qualità perchè, per esempio sul mio sopranino, ho duvuto fare credo una 20ina di mani! e lo spessore finale è sottilissimo… La gommalacca è delicatissima ma risponde da Dio alle vibrazioni! Un'altro pregio della gommalacca è che se si graffia lo strumento si può ritoccare solo con alcool (che è il solvente) rilucidando lo strumento.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.