Re:Kamaka Tenore 2001

Aloha Forum Uke 360° Kamaka Tenore 2001 Re:Kamaka Tenore 2001

pablues
Membro

hey! ……..   ma grazie per i complimenti! troppo buoni! e grazie anche a voi per tutte le cose che, leggendo qui con voi in questo forum, sto imparando.  davvero!

calcatreppola, uso due mic a condensatore non troppo costosi, si tratta dell' mxl 2006 per la voce (100 euro nuovo)  e del rode nt-5 (160 euro prezzo del nuovo, ma per la qualità che ti rende lo avrei preso anche a prezzo doppio. riprende le chitarre acustiche con una definizione davvero sorprendente.  grande anche sulle percussioni).

entro in una scheda audio esterna (edirol UA-25  220 euro) e registro due tracce in simultanea con l' aiuto di un semplice software di registrazione. un pelo di reverbero ed esporto in .wma (gli altri formati creano piccoli ma percettibili ronzii ma non so il perchè). sul discorso delle esecuzioni forse hai ragione, usandolo con una tecnica dedicata e adattando i suoi migliori pregi ai generi che più gli si addicono si può ottenere di più. ma anche sugli accordi semplici non mi piaceva proprio, era un chiodo quell' uke!

ilPenna, tienimi prenotato la prova del tuo nuovo resofonico appeno lo ultimi perchè ogni volta che vedo il tuo avatar cado in tentazione!!  devo dire che anche io ho riconosciuto immediatamente, –  nonostante ancora non abbia un grande orecchio sulle differenze timbriche degli uke – in questo Koa, un suono completamente nuovo, e liuteria a parte, parlo proprio di materia prima. è proprio come lo avete descritto voi, dolce e melodioso, elegante e raffinato. spesso mi capita una cosa che mi succede sulla martin, e cioè che lo strumento, dopo un pò che lo suono (tipo 15-20 minuti) improvvisamente migliora.  e non si tratta del ''riscaldamento'' di chi suona, perchè anche un semplice accordo o una semplice nota è percettibilmente più calda e risuonante delle prime. magari è una soggezione mia eh! però la sensazione è netta.

quando l' ho ritirato l' ex proprietario mi ha detto che montava le corde kamaka… non ho chiesto però come se le procura..   quelle del video che senti sono le aquila però, avevo una muta nuova di normali tenore high g e le ho montate dopo una settimana dall' acquisto.

differenze? una valanga….    preferisco le aquila in definitiva, anche se quelle corde non erano affatto male. con le aquila ho acquistato volume e corpo, e quel tipico suono che le aquila sembrano possedere a prescindere dallo strumento su cui sono montate. le kamaka, quelle 4 corde marrone sbiadito, sono di diametro leggermente inferiore (mia impressione eh!) e conferiscono al suono meno potenza esaltando ancora di più la melodiosità e la dolcezza della voce. appena le ho cambiate e assestate, come spesso accade tra cose diverse ma di pari valore, ho perso qualcosa e ne ho acquistate altre. sarebbe interessante, visto che le ho conservate perchè ancora in buono stato, rimontarle e registrarci qualcosa con i suoni identici a quelli sopra…ninja

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.