Re:Kamaka Tenore 2001

Aloha Forum Uke 360° Kamaka Tenore 2001 Re:Kamaka Tenore 2001

pablues
Membro

grazie tronchetto, ma davvero quel tenore era scarsino, l' ho dovuto elaborare parecchio per fare uscire quel suono.

il discorso ''sembra una chitarra'' forse è perchè non ho ancora imparato io a usarlo come ukulele, ma ho notato che a livello di taglie, a mio personalissimo parere, andando oltre il soprano e il concert, c'è poco da fare….  quel suono li, tipico dell' ukulele, si perde arrivando al tenore.

la tensione aumenta e quel tipico sfarfallio delle corde che si ottiene con la scarsa tensione di soprano e concert non esiste più, creando un suono che si allontana parecchio dalle taglie più piccole.

per certe cose però il tenore è assolutamente indispensabile.  ad esempio il solista.

eccovi il suono del kamaka:

al file è stato aggiunto solo un leggerissimo reverbero perchè nella stanza dove registro c'è un' acustica che non è proprio il massimo, e nei vari passaggi, cioè tra l' esportazione del file dal software di registrazione al pc e poi dal caricamento dal pc in youtube si sono perse importanti sfumature del suono. in linea di massima però, questo è il suono effettivo dello strumento. il file wave sul software però è decisamente meglio.

ah, importante! il file sonoro è diviso in due. i primi due minuti sono in accordatura standard, e poi l' ho accordato baritono ma senza però cambiare le corde. il vecchio proprietario lo usava così. in effetti lo strumento si mette a vibrare come un pazzo… il volume raddoppia e le armoniche pure. le vibrazioni si percepiscono sulla pancia mentre suoni, è una cosa incredibile. se potessi avere quel suono con una tensione maggiore sarebbe il massimo.  ovvio che, anche in questo caso, il suono tipico dell' ukulele si perde. ma che suono però!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.