Re:It’s oh so quiet, sshhh

Aloha Forum Uke 360° It’s oh so quiet, sshhh Re:It’s oh so quiet, sshhh

#38409
ilfulmunauta
Membro

Rispondendo per gradi:

– se il problema è non far casino la notte, devi per forza prendere un ukulele senza cassa di risonanza (elettrico, solid body, o silent, queste sono le opzioni).
– occhio che non è poi detto che nonostante tutto non si sente proprio da “spento”, quindi se hai muri di carta velina o genitori non apprensivi calcola anche questo (è paranoia lo so, ma te lo dico per esperienza personale)
– se devi ascoltarti in cuffia occhio che dovrai anche prenderti qualcosa per amplificarti; può essere un piccolo ampli CON uscita cuffie (occhio), gli amp dedicati in cuffia (io ne ho/avevo uno della vox che è morto, ma vabbè…andava pure bene), o iRig …
– un alternativa a quello detto precedentemente sono gli eleuke e/o simili, che hanno anche l’uscita direttamente in cuffia con “minijack”, il tutto funziona con una 9 volt. Gli eleuke non sono malvagi ma il suono è così e così, ma per quello che vuoi tu potrebbero andare benone.

per quanto riguarda la distinzione
– gli ukulele acustici sono quelli con cassa di risonanza (hanno un corpo dove grazie alla vibrazione delle corde al ponte, la tavola armonica vibra e l’aria “rimbalzando” genera il suono.
– gli ukulele amplificati (o elettrificati, o elettroacustici) sono ukulele acustici che sono stati amplificati tramite un sistema di amplificazione (piezoelettrico, undesaddle, ibrido, etc…). In genere a seconda delle preferenze e della qualità dell’amplificazione il suono è più o meno fedele all’ukulele acustico.
– gli ukulele solid body (di cui in parte potremmo anche metterci i silent) sono ukulele senza cassa di risonanza, per farla breve “suonano” solo se amplificati.

mentre sulla chitarra la differenza tra solid body e silent è più marcata, per l’ukulele non è così. Di solito, per generalizzare, chitarra solid body=corde in metallo/amplificazione passiva , chitarra silent (o strumento silent) può essere anche con corde in nylon, di solito munita di amplificazione attiva e sistema “cuffie” per studio.

Sull’ukulele è un pò più confusa la cosa…ci sono ukulele con corde in metallo e veri e propri pickup magnetici (quelli per chitarra per intenderci, che funzionano solo con corde di metallo), e poi ukulele elettrici ma con corde in nylon (più simili al “silent” se vogliamo proprio essere precisi. Di solito hanno un sistema di amplificazione “undersaddle”, cioè un piezo sotto il ponte…

in sostanza , che io sappia, le scelte son tre: cineseria “ics” (vedi ebay, harley benton), eleuke, risa.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.