Re:Intonazione ukulele

Aloha Forum Uke 360° Intonazione ukulele Re:Intonazione ukulele

#37273
Jontom
Amministratore del forum

eh… parole sante.

però alla fine, ti dico in assoluta sincerità, sugli strumenti entry-level è sempre tutto molto relativo. col fatto che vengono prodotti in serie l’incognita è dietro l’angolo. io ancora mi ricordo di un kala da 100 euro che incredibilmente suonava quasi come un kanile’a mentre un altro strumento intorno ai 500 euro, incredibilmente NON suonava proprio.
per quanto riguarda l’intonazione, anche lì le cause possono essere veramente tante: si passa dalla sfiga di aver beccato un modello venuto male ad un cargo che ti compromette l’ordine. però anche in quel caso, può essere che al prossimo giro gli strumenti vengano trattati meglio durante il trasporto e allora come fai a giudicare? è difficile.
altri magari vengono più semplicemente settati male. siamo esseri umani e la replica perfetta è virtualmente impossibile. figuriamoci poi quando hai a che fare con un materiale come il legno.

comunque sì: più sali col prezzo, più riduci gli inconvenienti e gli eventuali difetti di fabbricazione. a grandi linee però bisognerebbe anche riflettere su un altro particolare. l’ukulele al di sotto dei 100 euro non andrebbe pensato per chi ha già un orecchio musicale o quantomeno conosce lo strumento. perché se ad esempio vieni da un’acustica della Martin, un ukulele entry level lo schifi senza neanche suonarlo. più prendi confidenza con l’argomento più inizi a notare cose che prima passavano inosservate come me all’epoca del Lanikai, il mio primo ukulele dopo il Tenson da 30 Euro di cui mi stancai dopo neanche un mese. all’inizio sembrava meraviglioso ma dopo poco iniziai ad accorgermi di tanti piccoli particolari che in effetti erano congrui alla cifra che versai a suo tempo ma insopportabili per uno che nel frattempo suonava ad una media di 6 ore al giorno che aveva iniziato a “suonare” e non più “strimpellare”.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.