Re:Intonazione ukulele

Aloha Forum Uke 360° Intonazione ukulele Re:Intonazione ukulele

#37233
letitbe3
Membro

Con un po’ di timidezza (sono solo 3 giorni che maneggio un ukulele, anzi 2: un soprano e un concerto) mi aggancio a questo vecchio post (trovato con la utilissima funzione “search” del forum) per confidarvi un’angoscia che mi fa correre il rischio di mettere il tutto ne caminetto e mettere una pietra sopra questa bella e, credevo e ancor spero, divertente nuova avventura musicale.
Sono un bassista-contrabbassista, ma questo non c’entra con questa chiacchierata, anche se …
Toglietemi una curiosità: è “normale” che i due ukulele si comportino entrambi nello stesso (tremendo, sconvolgente) modo riguardo l’intonazione?
Mi spiego:
Accordo lo strumento con l’accordatore trovato nel kit “MY FIRST UKULELE: STARTING KIT” del mercatino dell’ukulele, ovviamente con le corde a vuoto e … strimpello qualche nota più o meno a caso e sento che c’è qualcosa che non va.
Riaccendo l’accordatore e aggiusto l’accordatura. Però le cose non vanno molto meglio e faccio qualche verifica: già al terzo tasto si presenta una stonatura di più di 1/4 di tono (in eccesso) su tutte le corde e su ambedue gli strumenti.
Dipende dalla bassissima qualità degli strumenti, credo ben oltre il limite di accettabilità, e quindi li destino immediatamente al caminetto oppure pensate che il problema non sussista e che … “beh … insomma … lo si può suonare lo stesso” cercando di non far caso ai suonacci che escono, ovvero … come spero … c’è il trucco che adesso mi svelerete?

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.