Re:Il tuo primo incontro con l’armonica!

Aloha Forum Piazza Italia Il tuo primo incontro con l’armonica! Re:Il tuo primo incontro con l’armonica!

#32701
Toy2Folk
Membro

La prima armonica incontrata era cinese… Ero bambino e non ricordo molto. M’incuriosiva e ci soffiavo senza troppa cognizione di causa. Mi sono avvicinato seriamente all’armonica a bocca verso i sedici anni, sedotto da Elwood Blues e da Bob Dylan – due modi antitetici di concepire l’armonica: l’uno con le posizioni e l’altro diatonicamente, piuttosto a caso a mio avviso -. 

Possiedo una ventina di armoniche a bocca, custodite in una valigetta. Sono tutte della Hohner, nei modelli: Blues Harp, Pro Harp, Marine Band. Possiedo anche una cromatica, una Chrometta della Hohner che ha un suono niente male.

Ho preso lezioni da un busker, che la suona al contrario (le note più alte a sinistra). Io però la suono in maniera convenzionale!
Avevo capito qualcosina sull’improvvisazione, con circolo delle quinte, seconda e terza posizione, bending. Per quanto riguarda l’overbending… non ci sono mai riuscito! 

Il mio armonicista preferito è Sonny Terry, che qui potete ascoltare mentre imita il fischio del treno con la sua armonica:

https://www.youtube.com/watch?v=7xtomqIu3hE

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.