Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

Aloha Forum Piazza Italia Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

#27498
Frittola
Partecipante

jt io che ho l’approccio da non musicista, avevo comprato un ukulele in tempi non sospetti, sempre a causa tua, quando hai pubblicato non so dove (forse erano ancora i tempi di wave9) un accordatore in flash.
quell’ukulele ahimé fu messo nello sgabuzzino e poi si ruppe una corda e infine non so neanche dove sia finito.
riacquisto un altro ukulele dopo un anno e mezzo (GW) e il libretto (metodo per ukulele) si basa su accordatura forse di baritono non so, risultato corde tiratissime, moooolto alte e le due canzoncine allegate sono una cagata pazzesca, ripongo il libercolo e comincio a studiare sul web.

Per me il libriccino dovrebbe rispondere alle seguenti domande:
1) che cazzo ci faccio co sta chitarrina a parte farmi prendere per il culo per un po’
Ciapa 5 o 6 classiconi con stampa dell’accordo, di quelli che fai casino se strummi da ignorante e la gente attorno a te ma anche tu non puoi che sentirti un fico perché suoni uno strumento diverso
2) ma come lo devo tenere in mano (se no si comincia male e si resta legati alla postura sbagliata come me)
Spé che ti spiego come si imbraccia in piedi, seduto, coricato, sottosopra e sul tagadà
3)Curiosità, se voglio fare qualche altro accordo?
Becchite le solite tavole con tutti gli accordi standard, ma introdurrei la possibilità per ogni accordo di prenderlo qualche tasto più in la, non più di due alternative a quello base.
4) Figo, ora si che faccio sul serio quasi quasi sto strumento mi intrippa
E allora sparati due esercizi di strumming (estratti dal tuo favoloso lavoro) giusto i quattro tempi per suonare bobmalley, un paio di blues, gli U2 e i cantautori italici.
5) Ora che mi sento tutto musicista non posso non provare a far finta di fare due o tre assoli, giusto quello blues e magari qualcuno famoso tipo stairway to heaven o magari wish you where here cioé i classiconi della chitarra che cantano pure i bimbi di 10 anni e che se li suoni solo dieci minuti poi sei la star della serata, se li suoni per due ore sei il pirla che suona e gli altri che si fanno i cavoli loro.
Stampa due o tre scale per allenamento e due o tre assoli di classicone, magari legati alle canzoni precedenti.
6) minchia ma come fanno quelli a slippare sulla tastiera, vibrare e tricchettraccare?
due note ma proprio due su chunck, slide, vibrato e pizzico (si vede che su questo io sono proprio una melma putrescente e non ne capisco una mazza)

e poi finisci in bellezza dove in una pagina scrivi tutti i link compreso questo dove trovare risorse, tutto rigorosamente youkulele, per cercare il resto una volta entrato nel vortice si è bravi tutti 😀

penso che 30 paginette potrebbero bastare.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.