Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

Aloha Forum Piazza Italia Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

#27488
Alice
Membro

Accidenti, argomento molto interessante!
In effetti ci sarebbe da fare una distinzione tra libretto destinato a qualcuno che non ha mai tenuto in mano alcuno strumento o se è per quelli che comunque hanno una base anche minima (cit. Ombra)…
A che gruppo di persone ti rivolgi JT? Così magari imbrocchiamo subito l’argomento e ti diamo consigli utili anziché fiumi di parole (i Jalisse hahahah)…
Però è anche vero quello che dice Calca: inziare a spizzicare un giro di do è alla portata di tutti (come lo è stato per me l’estate scorsa), ma come “mi evolvo” per iniziare a suonare seriamente, imparando anche altre nozioni? E’quello secondo me il momento-chiave che ti spinge a cercare nel web qualcosa di più serio, e sono approdata nel sito.

Personalmente, da secchiona cagac…i quale sono, mi piacerebbe vedere alcune pagine di teoria, ma teoria seria e noiosa da scuola di musica! Tipo: nell’accordo di SOL uso 3 dita mentre in quello di DO solo uno, perché? Come si costruisce un accordo? Come posso spostare quell’accordo lungo la tastiera? E’inutile che mi faccio un tenore se poi mi limito a suonare al max al 4°tasto, tanto vale che mi prendo un sopranino…
Poi secondo me lo strumming e il fingerpicking vengono abbastanza da sé (parlo sempre per esperienza personale), magari ti dai uno sguardo a No Panic e agli Ukulele Strums&Licks, prendi spunto, cerchi di imitare e/o prosegui per la tua strada! Non è facile spiegare a parole come si fa un chunk (ho imparato quello “serio” a casa di JT in 10min, da sola imitando non ce l’avrei mai fatta) o alcuni tipi di strums, a questo punto essendoci già gli altri libri interattivi se il libretto dev’essere di teoria che sia di teoria vera e propria!

Per darvi un’idea di quello che intendo, vi linko la pagina dal quale sto studiando attualmente:

http://xmau.com/musica/teoria/index.html

forse è un po’ troppo per un libretto di 30 pagine, ma sono arrivata al punto di dire che adesso mi serve la teoria per progredire… fermo restando che è solo la mia opinione, non voglio convincere nessuno e potrei anche sbagliare!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.