Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

Aloha Forum Piazza Italia Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

#27484
Anonimo
Ospite

eh in effetti non l’avevo specificato.
no, non è rivolto a bambini. cioè, non espressamente. è il classico libricino che ti ritrovi nel negozio di musica, quello a 5 euro o giù di lì che ti mette sui nastri di partenza per iniziare a suonare.

qualche spunto me l’avete già dato: ho aggiunto ai primi capitoli più materiale su “come riconoscere le note”.
ombra, la teoria dietro la costruzione di un accordo e le altre cose che hai suggerito sarebbero interessanti però occhio perché l’hai rivolto a persone che in qualche modo hanno già avuto a che fare con la musica.
so che sembrerà strano ma la domanda più gettonata non è tanto come si costruisce un accordo rivolto ma come si tiene l’ukulele!

sto cercando di immedesimarmi in chi lo acquisterà e lo sto improntando un bel po’ sul pratico… credo che alla fine vogliano suonare il più presto possibile e seguo sempre la regoletta di Roy Sakuma “…dagli qualcosa di cui potersi vantare a casa!”
quindi sotto con esempi concreti di strumming sulla falsariga di “50 ukulele strums”: non più esercizi astratti ma ad ogni rigo corrisponde un genere musicale. riff famosi che mi servono per spiegare il fingerpicking. come leggere una tablatura e soprattutto, cosa che secondo me viene sottovalutata, come leggere una chord chart! lo so che sembra banale però a volte i miei alunni si perdono… parto dal concetto che chi acquista un ukulele il più delle volte non ha mai avuto nemmeno lontanamente un approccio a queste questioni quindi la ritengo cosa buona e giusta spendere due parole anche su concetti di questo tipo… e anche in questo caso lo faccio tramite qualche ritornello famoso.

vediamo come va… non dovrei metterci molto. intanto se avete altri suggerimenti fatevi sotto!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.