Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

Aloha Forum Piazza Italia Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti Re:Il metodo ideale per imparare l’ukulele – consigli e suggerimenti

#27506
chrisuke
Partecipante

Ehi JT ciao sono Chris,
in attesa di approfondire per bene il tuo NO Panic provo a dire la mia sul tuo nuovo progetto.
Per me indispensabili sono una introduzione discorsiva da fomento (l’inizio è il più duro una speranza tocca pur darla) e una buona chord chart (maggiori,minori, 6 e 7 (+ qualche rivolto) e magari anche le 9 bastano secondo me….se si arriva alle altre alterazioni significa che si è pronti per il prossimo metodo :). Naturalmente se in una partitura c’è un accordo alterato si deve decidere se semplificarlo nella partitura o aggiungerlo alla chart).
io la guida all’ascolto ce la metterei per il semplice motivo che è uno stimolo all’emulazione che rafforza il concetto “all’inizio è dura ma guarda dove puoi arrivare”.
Tante partiture e songs da suonare perchè è la prima cosa che si guarda quando si acquista un primo metodo ed è poi la cosa su cui si rimarrà più tempo. In appendice anche tante risorse internet per chi non è addentro al mondo dell’uke.
Come dicono tutti i primi rudimenti su come si tiene l’ukulele, come si cambiano le corde e le prime tecniche di strumming sono utilissime.
Escluderei qualsiasi richiamo all’armonia….la costruzione degli accordi andrebbe solo accennata per stimolare la curiosità, ma è un concetto troppo vasto da approfondire in 30 pagine secondo me rischia di diventare solo un accenno del tipo “vorrei ma non posso” :D. Magari spiegare da dove vengono questi accordi, ma rimandare al successivo metodo la teoria. Magari una buona percentuale di chi si avvicina all’ukulele sarebbe interessata ad approfondire la teoria, ma non credo che l’obiettivo di chi compra questo metodo sia quello. Per ora mi viene in mente questo 🙂

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.