Re:I Need You Both di JT

Aloha Forum Uke 360° I Need You Both di JT Re:I Need You Both di JT

#20089
Anonimo
Ospite

Sorrido pensando che adesso Apple viene definita egemone, sorrido perchè ho Mac dal lontano 84, avevo 4 anni e rosicavo perché tutti gli altri avevano DOS e poi Windows. Adesso Apple è egemone… allora capisco cosa prova un interista adesso tooth

Comunque giusto per chiarire un attimo le cose, non è che prima di itunes andassero molti più soldi all'artista, anzi. Ricordo benissimo un intervista a Max Gazzé in cui diceva che a lui andava una miseria in percentuale. L'aggravante era che se non eri un nome non avresti mai potuto essere prodotto da una etichetta ed arrivare quindi al grande pubblico.

Prima di iTunes, da adolescente dovevo andare in centro da Ricordi o Messaggerie musicali, ascoltarmi come preview i cd negli espositori (solo quelli scelti dal rivenditore, quindi i best sellers), usando delle cuffiacce in gommapiuma smangiata che ti venivano i pidocchi solo a pensare chi le aveva usate prima. Poi dovevo sborsare più di 30mila lire per della plastica con musica dentro.

Apple ha inventato iPod e iTunes, per me è geniale perché abbiamo la possibilità di cercare, esplorare, ascoltare anteprima i pezzi ed acquistare a modica cifra solo quello che mi interessa, oltretutto essendo la musica distrubuita elettronicamente si riducono le emissioni ed il problema dello smaltimento delle plastiche. Aggiungo che con itunes anche un artista esordiente con itunes e affini può prodursi da solo ed arrivare a tutti.

Apple si tiene il 30%? Be' tutto sommato non è molto contando che ti offre l'hosting velocissimo e senza blocchi, il sistema di ricerca e ascolto, ping e la vetrina mondiale più grande al mondo. Non so i negozianti di dischi quanto si prendono su un cd messo a far polvere su uno scaffale. Trovo peggiore il 60% alla casa discografica. Però se uno si autoproduce, si becca 70% o sbaglio?

Ora comunque esistono tante alternative analoghe ad itunes, a me piace molto anche http://bandcamp.com/ e un domani, se proprio volessi pubblicare qualcosa pubblicherei lì.

Va be' chiudiamo l'OT ^^

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.