Re:Hawaii e Italia in musica

Aloha Forum Piazza Italia Hawaii e Italia in musica Re:Hawaii e Italia in musica

#17804
Frittola
Partecipante

Incredibile, sotto casa mia in pieno centro storico di Palermo, sento suonare un mandolino.

surprised

Scendo per strada e trovo una sartoria storica, insegna ancora disegnata a mano. Una sola luce, un casotto delizioso, macchine da cucire antidiluviane e un tipardo ultrasessantenne seduto al centro che pauseggia con la sua mandola, con un sorriso che incornica sornione un viso sereno e rubicondo.

Entro la testa (dopo i sei metri di nasino alla francese che mi ritrovo) e interrompo il momento di magia. Chiedo scusa mortificato, mi guardo intorno, osservo la faccia esterrefatta di mia figlia e scorgo due mandole, una chitarra classica, una elettrica dei bongos e un Djambé da marocchino per strada.

 

Chiedo rispettosamente lumi dopo un lunghissimo lumacheggio profuso in salamelecchi e consapevolezza di essere un qualsiasi disturbatore.

I menestrello rammendatore mi guarda e i suoi occhi e la sua bocca sono un elisir di pace.

Poi mi spiega che il sabato in quella bottega si riunisce con una cricca di “veterani del tempo sospeso”, sono circa sei/otto e suonano tutto il pomeriggio.

E io li ho sotto casa. Ho chiesto se potevo osservarli qualche volta e lui: “Vassia suona?” e io: “più che suono diciamo che sono posseduto da un tenero ukulele e che sarei molto felice se Vassia mi concedesse l'onore di unirmi un pomeriggio a loro”.   “Quando vuole noautri semo sempri ccà, io tutti i iorni, l'amici u sabbato pomeriggio”.

 

Ringrazio e felice pianifico il mio lento accesso al valhalla dei musicanti. Sabato sarò li ad ascoltarli, poi un po', ma giusto un po' mi preparerò e non vedo l'ora di morire li dentro.

 

Palermo, maledettissima fottuta città, ti amerò sempre.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.