Re:FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino…

Aloha Forum Presentazioni FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino… Re:FRANCESCO da ROMA!!! E con un piccolo problemino…

#25778
Anonimo
Ospite

Ciao Alice, lo “scordarsi” dello strumento nuovo è dovuto al 95% al perdere tensione delle corde. Cioè, da chimico, le catene polimeriche del nylon o nylgut prima di stabilizzarsi come tensione devono ordinarsi. Per fare ciò le corde di devono stretchare (non so come si scrive :)) oppure detta in italiano stirare. Una volta montate le corde nuove oppure le corde che non son mai state stirate e portate alla nota desiderata, si devono accordare, tirare con un movimento difficile da descrivere (in poche parole io prendo la corda in pugno facendola correde sotto le 4 dita e con un movimento rotatorio del polso, alzando lacorda dalla parte della paletta e abbassandola dalla parte del ponte). Poi riaccordi lo strumento, RItiri la corda e riaccordi per 2 o 3 volte. Vedrai che lo strumento in un quarto d’ora sarà pronto a suonare e non dovrai riaccordarlo mille volte 🙂
Si fa così per tutti gli struemnti a corda, anche con chitarre e bassi 🙂

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.