Re:Epiphone Les Paul Ukulele

Aloha Forum Uke 360° Epiphone Les Paul Ukulele Re:Epiphone Les Paul Ukulele

#27915
Pancho
Membro

Ciao! “Resuscito” questo post, perchè posseggo l’ukulele in questione e mi fa piacere parlarne.

Parto da una piccola introduzione. A me piace l’Epiphone (ho anche qualche chitarra). Tutti la considerano la copia economica delle Gibson, in realtà la Epiphone ha una sua storia (molto più antica della Gibson) e dei suoi modelli di strumenti, comunque è ormai parte integrante della famiglia Gibson e quindi spesso il binomio Epiphone=copia povera Gibson è normale laugh .

Veniamo al nostro ukulele. E’ un concert costruito in mogano con la forma classica della mitica Les Paul (di cui riporta anche il nome sulla paletta). Il manico è avvitato e molto scorrevole a mio gusto, ha le meccaniche in acciaio e l’elettronica a bordo passiva. Le finiture sono molto buone e considerata la fascia di prezzo in cui si colloca devo dire che non si può desiderare di meglio! Da spento ha un volume molto ridotto a causa dei numerosi inserti in legno interni che (un pò come nelle semiacustiche tipo Dot) fa si che non si inneschino feedback quando lo si collega ad un PA o ad un ampli. Il volume ridotto consente di suonarlo tranquillamente in casa senza disturbare troppo e quindi è adattissimo per studiare.

Quando lo si collega ad un PA da il meglio di se, si può tranquillamente suonare assieme ad un gruppo (io l’ho provato in diversi contesti elettrici ed acustici). L’ho provato anche su qualche valvolare, ma devo dire che il suono non mi piace granchè… il mio setup ideale è ukulele-multieffetto boss-PA. Chiaramente non essendo un solid body bisogna dosare con sapienza gli eventuali effetti che si aggiungono altrimenti, specie con le distorsioni ad alto volume, si creano dei feedback incredibili! angry

Complessivamente trovo sia un buon ukulele, ben costruito, dal look molto cool, tiene benissimo l’accordatura ed ha un buon suono, ma lo vedo molto adatto per suonare soprattutto dal vivo. Per un contesto casalingo andrei altrove visto il volume. Comunque nonostante il basso prezzo si ha veramente la sensazione di avere in mano un vero strumento sia come peso che come rifiniture. tooth Mi sorprende che ne girino così pochi…

Spero di avervi fatto cosa gradita con questa piccola recensione!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.