Re:e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…)

Aloha Forum Uke 360° e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…) Re:e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…)

#24621

lieto di esser stato utile e preso come esempio da non imitare!!

 

io uso l'elettronica in maniera piuttosto ignorante, però ha ragione il Penna quando parla della distorsione applicata al piezo (o peggio, come nel mio caso, a corde in nylon amplificate con un piezoelettrico). Gli effetti in commercio, di solito son pensati per chitarra elettrica, ed effettivamente sull'ukulele dan problemini notevoli di fruscio. In più il volume che arriva dal piezo è più alto del volume di un pick up elettrico (almeno con i piezo attivi): altri problemi. Però c'è da divertirsi lo stesso.

Dal vivo io uso un amplificatore Vox Pathfinder, un ampli a transistor da 15 watt, privo di effetti digitali. Ha però un bel tremolo (un tipico effetto anni '50 che abbassa e alza il volume ritmicamente, si può controllarne la velocità e l'ampiezza di variazione di volume, creando un suono 'tremolante', per l'appunto) e un riverbero a molla. Come effetti esterni uso un equalizzatore grafico della mxr, che mi serve soprattutto per alzare un poco il volume in alcuni punti e rendere il suono più graffiante; un overdrive per basso della Boss (un distorsore abbastanza acido); un delay analogico Memory Man (un effetto per eco a pedale piuttosto ricercato dai chitarristi, dal suono caldo, ma raro in quanto fuori produzione perché pare che contenga componentistica non a norma, quindi pericoloso! Che bbello! E' un effetto che uso anche con la tromba, sia dal vivo che in studio, che crea una pasta di suono granulosa e particolarissima).

 

adesso che ho sfogato la mia anima nerd torno a guardare Xena.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.