Re:e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…)

Aloha Forum Uke 360° e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…) Re:e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…)

#24570

ciao Calcatreppola!

rispondo in italiano, che in inglese ci metterei una vita.

 

Faccio la distinzione che di solito si usa per le chitarre. Per strumento amplificato di solito si indica comunque uno strumento acustico a cui è stato applicato un qualche sistema di amplificazione (un pick up a contatto, un piezoelettrico sotto il ponte, un microfono all'interno della cassa) che cerca di riprodurre in maniera fedele il suono autentico dello strumento stesso. Uno strumento 'elettrico' è uno strumento di solito solid body, ovvero privo di cassa armonica (o comunque nato per essere 'elettrico', vedi le chitarre jazz) in cui uno o più pickup magnetici catturano le vibrazioni delle corde in acciaio trasformandolo in suono che viene poi amplificato da un amplificatore ed eventualmente trattato con effetti elettronici (distorsori, echi ecc ecc). Questa è più o meno quello che succede con le chitarre, anche se nulla vieta di collegare uno strumento acustico amplificato a effetti e amplificatori per chitarra elettrica.

 

Sull'ukulele il discorso è più o meno lo stesso, con una piccola variante: le corde sono di solito di nylon, per cui va da sè che un pickup magnetico diventa inutile. La Risa ha prodotto i suoi ukulele elettrici con corde in acciaio per poter usare pickup magnetici e ottenere così un suono più simile a quello di una chitarra elettrica. La differenza tra corde in metallo e nylon si sente anche sotto le dita: di solito il nylon è molto più morbido, l'acciaio molto più teso e duro. Lo strumming tipico dell'ukulele su corde in acciaio è sicuramente più faticoso (e doloroso, forse!) ma non impossibile.

Gli eleuke sono solidbody, ma montano corde in nylon, per cui il suono è più tradizionalmente 'ukulelico' rispetto ai Risa.

Infine, uno strumento solidbody è meno sensibile di uno amplificato, si rischiano meno effetti di feedback se lo si usa con effetti o alzando molto il volume.

Io uso un normale ukulele amplificato trattato con effetti per chitarra, e ogni tanto qualche fischietto mi parte, però è bello anche per quello!!

spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto!

 

ciaoo!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.