Re:DOVE SIETE FINITI TUTTI?!? O.O

Aloha Forum Uke 360° DOVE SIETE FINITI TUTTI?!? O.O Re:DOVE SIETE FINITI TUTTI?!? O.O

#28751
Anonimo
Ospite

Visto che il dibattito è gradito, dibattiamo :)

La bacheca non è sempre esistita. Agli albori di youkulele e per tutto il suo primo anno di vita non c’era e si viveva bene lo stesso.
Dei difetti della bacheca abbiamo già parlato… si postano solo “ciao ciao”, “saluti”, “guardate sto video”. Ma mancano i veri contenuti, oltretutto se c’é qualcosa di interessante viene poi fagocitato dal passare del tempo e sparisce nell’oblio. (me son magnato un vocabolario). sticazzi
Il problema dello scartabellare d’altro canto sussiste e secondo me perché il box “le ultime dal forum” nella home è
A) Troppo in basso e se uno non fa scroll in basso, rischia di non vederlo
B) Elenca una voce per ogni post e non per ogni discussione aggiornata di recente.
Mi spiego…. in questo momento dice

Alberto on Putain d’metir
dduck on DOVE SIETE FINITI TUTTI
Alice on DOVE SIETE FINITI TUTTI
pancho on Ukulelisti sardi
andru on Ukulelisti sardi
pancho on Ukulelisti sardi
andru on Ukulelisti sardi
pancho on Ukulelisti sardi
andru on Ukulelisti sardi

Secondo me non interessa vedere che c’è stato un botta e risposta tra pancho e andru, mentre invece sarebbe più utile vedere quali sono le discussioni “calde”, ovvero quelle aggionate di recente. E magari vedere le ultime 20. Nel primo youkulele era fatto così e funzionava.

Tornando alle recensioni, secondo me è molto più ordinato una discussione per strumento, mettendo nel titolo il modello dello strumento.
Perché lo scenario d’uso che mi immagino da utente è che Tizio vuole sapere che si dice dell’ukulele XYZ, prima di comprarlo. Almeno io prima di comprare qualcosa giro mille forum per sapere le opinioni su quell’articolo e benedico tutti gli dei del web quando trovo una discussione che ha per titolo l’oggetto in questione. Comodissimo lo becco subito o con la ricerca e poi mi posso leggere tutte le opinioni. Anche perché, come dice Clint Eastwood… “le opinioni sono come le palle, ciascuno c’ha le sue”. ninja
Quindi, mettendomi nei panni del fruitore del sito, preferirei trovare facilmente la discussione che mi interessa e poi leggere

Luigi il proprietario fa la recensione e dice la sua
Samuele gli chiede una cosa che Luigi aveva tralasciato, tipo “dove l’hai preso?”, “hai pagato tanto la dogana?”, “che corde ci metti?”
Luigi risponde
Piero dice che l’ha provato ma non gli è piaciuto molto
Antonella dice che gli piace un sacco e lo comprerà al più presto
Gervaso dice che è in arrivo un nuovo modello

Per me questo non è dispersivo, perchè tutto quello che c’è da dire sull’ukulele XYZ resta guardacaso dentro una discussione che si intitola XYZ, mentre invece se si mettesse in “Varie & Eventuali” si perderebbe in un marasma.
Lo scopo ultimo di un forum di settore (e ne frequento tanti, da quelli di giochi di ruolo, giochi da tavolo, fotografia) è quello che ogni volta che A fa una domanda e B gli risponde, questo non è a beneficio esclusivo di A, ma di tutti gli altri utenti a venire che hanno lo stesso dubbio.

Credo di aver detto tutto e spero possa esser d’aiuto
super_man1

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.