Re:Domanda sugli accordi maggiori e minori di si

Aloha Forum Uke 360° Domanda sugli accordi maggiori e minori di si Re:Domanda sugli accordi maggiori e minori di si

#18752
doppiosogno
Membro

Ciao Gattina,pur non essendo un mago del barrè ho letto molto sull’argomento quindi qualche consiglio te lo posso dare:

1.Il barrè va fatto il più possibile vicino al fret (ma non oltre il fret altrimenti le corse non suonano)

2.Il barrè non richiede una forza eccessiva,non bisogna “schiacciare” le corde ma sfruttare la gravità!Se le schiacci con eccessiva forza nasce affaticamento,e quindi infiammazione del tendini!Mi spiego meglio:il braccio deve essere completamente rilassato,è come se ti “appendessi” al manico dell’ukulele,le dita sono le pinze che ti permettono di aggrapparti all’ukulele,il resto del braccio deve essere rilassato.

3.La posizione del pollice sul manico è importante!Se tengo un barrè come per il Si minore il mio pollice dovrà trovarsi in una posizione intermedia tra il medio e l’anulare,cioè il pollice funge da altro estremo della “pinza” che è la tua mano,quindi dovrò equilibrare le forze esercitate dalle dita davanti (l’indice per il barrè e le altre eventuali) in corrispondenza circa della loro risultante.

4.L’indice va posizionato sempre leggermente di sbieco,sul lato esterno (il lato vicino al pollice per intenderci)

5. Puoi “allenare” il barrè tenendolo l’ukulele “appeso” come mostra JT in No Panic 1 (beh ti consiglio di usare quello vecchio perchè se ti scappa di mano sono guai) 😀

6.Il barrè più fetente da fare è sicuramente quello fatto al primo tasto,quindi se non suona all’inizio non ti scoraggiare!

7.Se senti dolore fermati e magari riprovaci dopo un bel po’

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.