A me non è mai capitato che si gonfiasse il dito alla base, di solito se ho problemi sono i tendini dell’avambraccio.
Prima cosa è sicuramente stare a riposo. Non aspettarti che le cose migliorino velocemente: a volte un piccolo infortunio-infiammazione-tendinite richiede ben più tempo di fermo di quanto non ci aspetti. Magari invece sei fortunato e va a posto in due giorni.
Se vedi che non passa, fatti vedere dal medico di base, ma una pomata tipo fastum gel, lasonil, voltaren dovrebbe andare. Se porti un anello sull’anulare, toglilo per qualche giorno.
In generale, come consiglio di prevenzione, fermati ogni volta che senti una piccola tensione, un dolore… fermati e riposiziona la mano, cerca di imparare a suonare con entrambe le mani il più rilassate possibile, onde evitare tensioni inutili dei tendini, che potenzialmente creano problemi a lungo andare. Concentrati sul raggiungere la posizione desiderata (in questo caso il barrè) lasciando morbide e flessibili le parti di mano e avambraccio coinvolte nel movimento. Per esempio, non stringere con il pollice dietro il manico. Non schiacciare troppo forte la tastiera dell’ukulele con (in questo caso ) l’anulare. COse così.
Facci sapere!