Re:Costruzione del mio primo UKULELE

Aloha Forum Hospital Costruzione del mio primo UKULELE Re:Costruzione del mio primo UKULELE

#26531
Mauro
Membro

Grazie per gli incoraggiamenti,

X ukuleleduccio, gli spessori credo siano giusti o perlomeno in equilibrio tra loro, spesso il troppo o il troppo poco portano a conseguenze di sonorità o di durata nel tempo.
Ho avuto una chitarra costruita dall’altro mio zio anche lui liutaio (fatta con lo stesso mogano dell’ukulele nel 1967) che è ancora solida e dritta, mentra la gemella che ha l’altro zio ha spessori più sottili e ultimamente ha il fondo spaccato.

X ilPenna, è un onore vedere il tuo commento qui, ho visto i tuoi spettacolari lavori e devo farti i miei complimenti. Si,la catena sopra la buca avrebbe avuto la necessità di un’altro morsetto, non mi ricordo come sono andate le cose, ma credo che gli altri morsetti a disposizione erano terminati perchè erano impegnati con altri strumenti; ma a parere di mio zio andava bene anche così in quanto la colla usata (cervione) tira subito e cristallizando si tira appresso il pezzo da incollare e sarebbero bastati quei due morsetti.
L’esperto in famiglia è lui e per me è stato un passatempo, meraviglioso fare uno strumento, lui ha più di 40 anni di esperienza ed è specializzato in violini, viole e violoncelli, ha costruito qualche chitarra ma la sua passione sono i violini.
Tu dici dei mini-pialletti …… lui ha accumulato talmente tanti accessori (magari usati una sola volta) che non sa dove gli ha messi; pensa che per fare la buca abbiamo usato un marchingegno da inserire nel trapano a colonna fissando alla meno peggio una lama di fortuna, mio zio continuava a blaterare: ma io ho un accessorio manuale …ma dove l’ho messo, e si aggirava nel laboratorio aprendo cassetti e armadi. Bene solo quando abbiamo incollato manico e cassa ha apero una busta e ha trovato non uno, ne due, ma tre apparecchi per fare con la massima precisione la buca …IL MASSIMO…

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.