Re:COSTRUIRE UN UKULELE ……ALTRO CHE NO PANIC!!

Aloha Forum Hospital COSTRUIRE UN UKULELE ……ALTRO CHE NO PANIC!! Re:COSTRUIRE UN UKULELE ……ALTRO CHE NO PANIC!!

#27471
Mauro
Membro

WOW ! finalmente si vede il nuovo nato.
Complimenti Federico.
Dimmi come ti senti, le tue sensazioni quando lo hai visto finito!
Come suona?

Alcune considerazioni visive, sono solo impressioni niente di più.
1. il colore; io me lo immaginavo al naturale, come mai la scelta di verniciarlo così, peraltro con un colore molto allegro?

2. mi sembra di vedere che il telo delle corde (action) è un po’ alto forse dovresti abbassare l’osso. Personalmente mi piace il telo molto vicino ai tasti per un’azione veloce e sicura, senza andare a cercare la corda prima di suonarla; questo per quanto riguarda il mio approccio con la chitarra. Se poi la corda è troppo distante dal tasto si va a modificare l’intonazione quando suoni

3. mi sembra che la paletta si apre subito troppo presto si svasa con troppo angolo; a mio avviso dovrebbe essere più dolce ed in generale la paletta dovrebbe essere un pochino più lunga, mi sembra troppo corta.

4. L’attacco del manico dovrebbe avere una forma un po’ diversa, ma non ci sono foto del fondo per vedere bene.

L’importante poi è il suono.

Se abitavi nei pressi di Roma ti invitavo nel laboratorio di mio zio; per adesso stiamo in pausa, non stiamo costruendo uke ma inizieremo a breve al restauro di alcuni mandolini antichi, tutto questo solo dopo che arriverà il materiale ordinato ed io mi sarò ripreso dalla caduta dalla bici, dove mi sono fratturato 5 costole, bucato un polmone e un piccolo trauma cranico….
Porcvazozza! l’importante è che la racconto!
Un caro saluto a te e al nuovo nato!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.