Re:Corda calante e meccanica rotante (sembrano due attacchi di Mazinga Z!)

Aloha Forum Hospital Corda calante e meccanica rotante (sembrano due attacchi di Mazinga Z!) Re:Corda calante e meccanica rotante (sembrano due attacchi di Mazinga Z!)

#36624
lucalomo
Membro

ilfulmunauta ha detto

lucalomo ha detto

Vi è mai capitato di avere una corda che sia calante?
A me capita con il DO. Quando suono l’accordo di SOL è una catastrofe.
Però secondo me, il problema arriva dalla meccanica di questa corda che non mi sembra molto ben messa.
Ho trovato queste meccaniche, ma la spedizione costa troppo: http://www.thomann.de/it/grover_gr8n_ukulele_mechaniken.htm
Qualcuno mi sa dare qualche dritta? O magari ne ha da togliere?handsurrender

Prova a vedere se magari non premi troppo la corda prima di cambiare meccaniche.
Capita, molto spesso, che si premano troppo forte le corde (senza rendercene troppo conto) e la nota stona. Può succedere se si preme troppo sia verso alto/basso, ma anche – su alcuni tipi di corde – la quantità di pressione che eserciti fa cambiare di poco l’intonazione.
Se questo non aiuta, prima di agire sulle meccaniche, devi agire sulla compensazione della selletta e del capotasto (compensazione : l’inclinazione e la profondità dei solchi nel capotasto, la forma e le eventuali inclinazioni sulla selletta) , di solito con una buona compensazione (ti serve un liutaio, o chi ne fa le veci) risolvi i problemi di intonazione.
good luck

Be’, le corde sono delle red series, quindi il problema non dovrebbero crearlo loro.
Dovrei chiedere in giro su un buon liutaio, ma sono comunque alla ricerca di un buona meccanica: che mi consigli?

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.