Re:confronto corde

Aloha Forum Uke 360° confronto corde Re:confronto corde

#25406
Stonehand
Membro

E poi l'ascolto di esempi sonori, senza il supporto di un ulteriore suono di riferimento è completamente inutile dal momento che le corde, se pure in modo differente, sembrano suonare tutte bene, diventando così questione di gusto e non di qualità e considerando anche che molta parte del suono sta nelle dita di chi suona e non nelle corde, se ad esempio suonassi io tutti i suoni sarebbero brutti.sticazzi

Insomma, porre quesiti come quello in questo thread è un po' come chiedere se è meglio l'aranciata o la limonata, i veri test si fanno con strumentazioni serie in grado di misurare i vari parametri che insieme concorrono alla definizione della qualità generale della corda. Inoltre il suono è solo una parte della qualità delle corde e la qualità a volte può non bastare per determinarne la scelta e bisogna proprio vedere l'ukulele che cosa vuole. Ad esempio io uso Aquila dappertutto meno che su un singolo ukulele soprano che si esprime solo con le corde Hilo e sul tenore Ohana che vuole le Worth Brown (vedi articolo sul mio sito). Le vecchie d'Addario tenore (le “nuove” non le ho ancora provate) avevano un timbro che mi piaceva ma riuscivo a suonarle solo in strumming perchè ci voleva troppa forza per i bending, in compenso avevano un DO strepitoso, ricoperto, indistruttibile e dal timbro profondo che usavo spesso in combinazione con mute di altre marche.

 

Spero di essere stato, come sempre, inutile.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.