Re:Clone Risa solid Uke…

Aloha Forum Hospital Clone Risa solid Uke… Re:Clone Risa solid Uke…

#26972
Mauro
Membro

Ai, ai, ai….. sta diventando interessante, ognuno mette del suo, molto bene!
Per come la vedo io per realizzare questo “coso” dobbiamo decidere un tetto massimo di spesa, che è personale e differente da persona a persona.
Chi può spendere 200 euro si compra il risa originale e buonanotte ai suonatori, ma invece c’è chi non può, oppure vuole cimentarsi in questa avventura e non gli interessa spendere.
Oggi mi sono messo nei panni di chi deve aquistare un pezzetto di legno, e devo dire che è stato difficile, ho girato tre rivenditori di zona e nessuno aveva dei pezzi avanzati da altri tagli, quindi sono andato da Borzelli (rivenditore di legni in Roma una volta ne aveva già pronti per liutai) e ho preso un legno che è completamente lontano un miglio da quello che avevo in mente, perchè aveva solo quello, altrimenti tavole di 2 metri…..e non è il caso
Se voi avete un fornitore e potete scegliere tra diversi tipi di legno, quantità a voi necessaria, magari ad un prezzo decente, ok avete fatto bingo.
Ecco perchè avevo postato in precedenza che era possibile realizzare lo strumento per esempio anche con un multistrato utilizzato da voi in un precedente lavoro e buttato in cantina; ma chi usa questo metodo deve essere cosciente che la riuscita sarà diversa da uno strumento ricavato da una tavola piena, in questo caso dovrà prepararlo ad una verniciatura che andrà a coprire il multistrato e seguendo lo spirito “risparmioso” potrebbe utilizzare una bomboletta avanzata dalla verniciatura della bicicletta. Il risultato sarebbe eccellente.
Ho toccato questo argomento perchè ho visto che comprando su internet sono 10 euro qua, 15 la, 12 qui…poi mettiamoci la spedizione con il corriere, purtroppo si raddoppia il tutto.
Bene! detto questo, mi voglio ripetere è meglio cercare un solo venditore dove trovare tutto o quasi è difficile ma non impossibile…
Rattamen, allora se compri il kit ti potrebbe convenire metterci il pickup e avresti un uke elettrificato e ti divertiresti nella costruzione.
Invece se lo compri per utilizzare il manico lo potresti usare su un uke solid body con spessore un po’ più grande del risa; ecco perchè è interessante ralizzare un clone risa perchè è un pezzo unico senza colla innesti e grosse difficoltà costruttive….no problem! l’unico atto di pazienza e precisione è inserire i frets.
Il modello in carta con le misure è già stato realizzato, il legno per 4 ukuleles c’è, le maccaniche pure, i frets ne ho una matassa di 10 metri, a breve posterò le foto del neoanato, ma devo comunicare che il progetto è leggermente cambiato, con molta probabilità ci sarà un foro che ospiterà le meccaniche e un tendicorda, non se ne può fare a meno……alla prossima

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.