Re:Cigar box (o meglio cake box) ukulele

Aloha Forum Uke 360° Cigar box (o meglio cake box) ukulele Re:Cigar box (o meglio cake box) ukulele

#38100
Mithrandir
Membro

ilfulmunauta ha detto

Bell’esperimento!
Penso che il problema principale (per il suono) sia il ponte; tieni conto che è grazie al ponte che il suono dovrebbe crearsi all’interno del corpo dell’ukulele (o cigar box). Quel ponte fatto con una vite probabilmente blocca tutte le eventuali vibrazioni. Dsi un occhiata a come sono fatti i ponti per banjo/mandolino/chitarra archtop e prova in qualche modo ad applicarlo, credo che avrai dei miglioramenti.
PS il ponte fatto a vite l’ho visto solo su cigarbox con corde in metallo, e dove il suono al 90% era dato dall’amplificazione (cioè spenti non suonavano un granchè)

Grazie mille per i consigli! Non avevo pensato al ponte. Ora provo a indagare e vedo come sostituirlo con qualcosa di più adatto. Effettivamente, come dici tu, lo strumento andrebbe amplificato confused

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.