Re:Ciao a tutti, sono Mario

Aloha Forum Presentazioni Ciao a tutti, sono Mario Re:Ciao a tutti, sono Mario

#38801
dstones
Membro

Visto che l’accordatura di do è sol,do,mi,la e quindi devi ABBASSARE il tuning di un tono (hai scritto sib come 1° corda ma credo ti riferissi al Si… perchè non ho mai sentito corde in ADF#Bb, mentre in ADF#B sì… ma potrei sbagliare… comunque se hai ragione tu la prima corda la abbassi solo di un mezzo tono) direi che non avrai nessun problema di “rottura” da troppa tensione, al limite le sentirai molto molli e avrai un po’ di buzz… poi se suoni da solo e senza un cd o mp3 sotto (quindi senza riferimenti esterni), puoi suonare comunque in ADF#B tenendo il fingering di GCEA (insomma, fai finta di…) così intanto ti inpratichisci con le posizioni degli accordi.

Non ho capito il discorso del sol3 (purtroppo o per fortuna le mie conoscenze di armonia sono tutte anglosassoni, quindi uso la notazione inglese)… tutti gli ukulele soprano hanno una quarta corda di G(sol)4, in quanto rientrante (quindi più alto del C e solo un tono sotto la prima corda di A) .. quasi tutti… in uno dei miei ho messo il Lowg (quindi G3).
Ho provato a vedere su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Ukulele la traduzione del pitch delle corde è tutta sbagliata.. tra l’altro fa sembrare che sol2 do3 mi3 la3 i soprani abbiano normalmente un lowG che non è vero (se guardi la pagina in inglese è molto più chiara).
Poi magari secondo la convenzione italiana di armonia è corretta (anche se non credo), ma mi sembra terribilmente anti intuitiva a differenza della notazione inglese.
Ok, ho finito l’inutile invettiva 🙂

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.