Re:Ciao a tutti, sono Mario

Aloha Forum Presentazioni Ciao a tutti, sono Mario Re:Ciao a tutti, sono Mario

#38760
dstones
Membro

Non così differente, è differente l’altezza che devono avere le corde.
Di norma 1mm sul 1° fret e 2.5mm sul 12° (ma varia a seconda delle corde usate, della grandezza dell’ukulele e del gusto personale di chi suona, se lo usi principalmente per fingerpicking o strumming etc). Sugli ukulele poi bisogna stare molto attenti all’intonazione, cioè controllare che tutti i tasti suonino la nota corretta almeno fino al 12° fret. Su una chitarra essendo i tasti molto più grandi è più difficile che ci siano tasti “stonati”.

Per reincollare il nut puoi usare normale colla da legno l’importante è che tu abbia ripulito la superficie di tutti gli eventuali residui, ma credo che l’asportazione del nut sia una operazione un filino delicata.
Sull’islander ho risolto limando gli slot del nut fino all’altezza che credevo corretta. Un’operazione non molto pulita a dire il vero ed è più facile sbagliarsi, ma molto più rapida rispetto all’alternativa. Magari in futuro prendo un altro nut (che costano tipo 10€) e faccio le cose per bene… ma per il momento va bene così.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.