Re:Che corde monti sul tuo ukulele?

Aloha Forum Uke 360° Che corde monti sul tuo ukulele? Re:Che corde monti sul tuo ukulele?

#38550
Lorenzo
Membro

Soprano Aria scrauso (primo ukulule, che ormai strimpello di rado) : Galli Fluorocarbon. Nonostante l’ukulele sia poca roba, quando ho sostituito le sconosciute corde nere di serie con queste corde consigliatemi dal “negozio più vicino a casa mia”, ho notato una gran bella differenza. Molto elastiche e brillanti, un giorno mi piacerebbe provarle su un tenore.

Mahimahi Willow Concert: Aquila Red Series. E qui ho peccato di gola. Montate da due giorni al posto delle Super Nylgut per mera curiosità. Ora come ora non mi sembrano le corde più adatte allo Willow. Sarà che avranno sempre da assestarsi, sará che sia lo strumento sia le corde sono “votate” al volume, nello strumming non viene replicata la pulizia e la dolcezza di suono delle Super Nylgut e viene fuori un po’ troppa caciara yell . Il fingerpicking risulta invece già nettamente migliore, decisamente più che nelle Nylgut. Lo Willow è sempre giovanissimo (2 settimane): magari ha bisogno di “rodaggio”, ma per ora mi sembra diventato troppo chitarra e poco ukulele.

Mahimahi 77G Tenor: Aquila Red Series. cheeks Anche loro montate da due giorni al posto delle Super Nylgut di serie. Qui l’impressione però è totalmente diversa e rispecchia in pieno quella che ebbi sul mio ex-Islander Tenor. Volume ovviamente più alto, ma anche lo strumming mi sembra più brillante e potente, ovviamente nelle misure che un ukulele richiede. Fingerpicking decisamente migliore soprattutto dal 12 tasto in poi. Sembra veramente che abbiano migliorato lo strumento.

Ogni tanto qualche “cantonata” la devo pur prendere. Non avevo mai avuto un Concert finora e pensavo che come suono si avvicinasse molto più ad un tenor. Così non è. A questo punto, sfrutterò un altro po’ le Red per poi orientarmi…boh…consigli? Le Lava Nylgut le trovo davvero belle, ma le Worth? Quale tipo ci starebbe bene sopra? Altra question: ho letto che qualcuno di voi monta ad esempio una corda di Do al posto del Mi, oppure un Sol al posto del La. Che vantaggi si hanno??

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.