Re:Buongiorno a tutti! Luca da Torino è arrivato!

Aloha Forum Presentazioni Buongiorno a tutti! Luca da Torino è arrivato! Re:Buongiorno a tutti! Luca da Torino è arrivato!

#30134
Frittola
Partecipante

Questa è materia mia e cari signori vengo e mi spiego.

Tradizione antica vuole che la differenza sociale tra le genti veniva indicata con particolari.

Sovente, la domenica in chiesa, nelle città ci si andava con l’abito buono, in taluni casi si rischiava di confondere il borghesotto, impiegato di concetto dal lavoratore di fatica e/o villano contadino.

 

Il mignolo con l’unghio lungo permetteva di mostrare al pubblico il proprio status sociale/professionale, non potendo essere di nessuna utilità nel lavorare la terra perché difficile da manutenere in termini di pulizia, ne nei lavori manuali per ovvie ragioni di scomodità all’utilizzo degli strumenti principali (le mani e le dita).

 

Dagli anni ’70 tale tratto distintivo, perse la sua generalizzazione, ma l’eco significante del tratto distintivo mantenne viva una comunicazione ben specifica. Tra la selva dei quartieri popolari, mantiene la distinzione tra i “bossettini” pseudomalavitosi e i lavoratori veri, quelli che seppur ignoranti il pane se lo continuano a sudare in prima persona…

 

Professor Frittola emerito scopritologo dell’Università di Strada Panormita con master in Cultura Inutile e d’Evasione.

hangloosesticazzi

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.