Re:Banjolele – Guida Pratica

Aloha Forum Uke 360° Banjolele – Guida Pratica Re:Banjolele – Guida Pratica

#36741
ilfulmunauta
Membro

Allora
il plectrum banjo (come pure il tenore…la differenza sta nel diapason – lunghezza manico in sostanza – , e a volte nell’accordatura) sono men diversi dai cugini a 5 corde..ma se ti sei indirizzato verso quelli lo saprai già. ora più o meno ti dirò un paio di punti
– hanno accordature che…dipendono da quello che suoni. Se tu indirizzi sul jazz e ragtime ci sono accordature come DGBE (in cui saresti agevolato per posizioni presenti anche sull’ukulele) , e CGDA …ce ne sono altre ma che si usano per musica irlandese e bluegrass, e chi ne ha…
– hanno corde in metallo e si suonano con il plettro (di solito i banjo 4 corde sono usati molto, molto, molto, per la ritmica), quindi la tua impostazione da ukulele…salutala
– hanno molto più volume rispetto a un banjolele. Oserei dire che spaccano,

Sostanzialmente dipende da che suono ricerchi te…la cosa migliorare sarebbe avere la possibilità di provare uno e l’altro (se quest’anno vieni a caldogno di sicuro potrai provare qualche banjolele).
i banjolele hanno comunque un volume pazzesco e un suono che, attenzione, deve piacere. Non avresti le rogne di impararti uno strumento da zero, e allo stesso tempo potresti concentrarti su quello che ti piace fare…per dirti le tipiche canzoni della Golden Jazz era (1920-1930; per farti capire, più o meno tutto il repertorio di Ukulelezaza) col banjolele sono la morte sua…stesso per ragtime alla George Formby e Roy Smeck. Prova a ascoltarti qualcosa anche di Andy Eastwood.
Se il genere è quello ti consiglio un banjolele con resonator, soprano o concert. Io ho un tenore che per fare quei generi è abbastanza impacciato (carino col clawhammer) e essendo open back non ha esattamente il suono “perfetto” per quei generi.

I prezzi dei banjolele li può trovare sull’articolo, mentre il banjo 4 corde, vedo ora costa entry level sui 200-300 euro. Da restaurare se ne trovano in usa vedo, a pochi spiccioli, poi hai la bega di farteli sistemare.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.